Richiesta certificato di idoneità alloggiativa ai sensi della Legge 94/2009

  • Servizio attivo

Richiesta certificato di idoneità alloggiativa


A chi è rivolto

Possono presentare l’istanza i cittadini stranieri non comunitari residenti nel Comune di Bovino, per le  seguenti motivazioni:

  • Ricongiungimento familiare
  • Rinnovo permesso soggiorno
  • Permesso di soggiorno CE lungo soggiornanti (ex Carta di soggiorno)
  • Contratto di soggiorno per lavoro

Descrizione

L’Attestazione di Idoneità Alloggiativa è un documento che certifica, in base ai parametri definiti Decreto 5 luglio 1975 del Ministero della Sanità, che una determinata abitazione possa ospitare un certo numero di persone, in base alla sua dimensione e alle sue caratteristiche di igiene e salute.

Come fare

La richiesta per il rilascio dell'attestato d'idoneità dell'alloggio deve essere redatta, in bollo, esclusivamente su apposito modello predisposto dall’ufficio tecnico, disponibile sul sito del Comune di Bovino nella sezione “Modulistica”, e deve essere trasmessa all’indirizzo PEC: comune.bovino.fg@halleycert.it

Cosa serve

E’ necessario allegare i seguenti documenti:

  • Fotocopia documento di riconoscimento (carta di identità o permesso di soggiorno)
  • Contratto di locazione o comodato gratuito registrato
  • Contratto di acquisto o ultimo bollettino pagamento ICI-IMU
  • Planimetria dell’alloggio controfirmata dal Tecnico e dal Richiedente
  • Visura catastale
  • Certificazione in originale a firma di Tecnico Abilitato o rilasciata dalla competente ASL, dalla quale risulti che l’alloggio, per il quale si richiede la certificazione, ha i requisiti igienico sanitari e l’idoneità abitativa di cui al Decreto 5 luglio 1975 del Ministero della Sanità redatta secondo l’Allegato A alla presente
  • Ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria di € 20,00.

Cosa si ottiene

L’Attestazione di Idoneità Alloggiativa rilasciato ai sensi della legge 94/2009

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude, di norma, entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza completa in ogni sua parte. L’ufficio preposto può richiedere eventuale documentazione mancante e/o chiarimenti e sospendere il rilascio dell’attestato fino alla presentazione delle integrazioni (max 30 giorni). In mancanza di esse, la pratica verrà archiviata.

Quanto costa

Versamento dei diritti di segreteria tramite PagoPA di € 20,00

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

SEGRETERIA COMUNALE

Indirizzo:  

Piazza Municipio n.12/13

Telefono:   0881966702

Unita organizzativa responsabile

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Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/10/2025

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