A chi è rivolto
Possono presentare l’istanza i cittadini stranieri non comunitari residenti nel Comune di Bovino, per le seguenti motivazioni:
- Ricongiungimento familiare
- Rinnovo permesso soggiorno
- Permesso di soggiorno CE lungo soggiornanti (ex Carta di soggiorno)
- Contratto di soggiorno per lavoro
Descrizione
L’Attestazione di Idoneità Alloggiativa è un documento che certifica, in base ai parametri definiti Decreto 5 luglio 1975 del Ministero della Sanità, che una determinata abitazione possa ospitare un certo numero di persone, in base alla sua dimensione e alle sue caratteristiche di igiene e salute.
Come fare
La richiesta per il rilascio dell'attestato d'idoneità dell'alloggio deve essere redatta, in bollo, esclusivamente su apposito modello predisposto dall’ufficio tecnico, disponibile sul sito del Comune di Bovino nella sezione “Modulistica”, e deve essere trasmessa all’indirizzo PEC: comune.bovino.fg@halleycert.it
Cosa serve
E’ necessario allegare i seguenti documenti:
- Fotocopia documento di riconoscimento (carta di identità o permesso di soggiorno)
- Contratto di locazione o comodato gratuito registrato
- Contratto di acquisto o ultimo bollettino pagamento ICI-IMU
- Planimetria dell’alloggio controfirmata dal Tecnico e dal Richiedente
- Visura catastale
- Certificazione in originale a firma di Tecnico Abilitato o rilasciata dalla competente ASL, dalla quale risulti che l’alloggio, per il quale si richiede la certificazione, ha i requisiti igienico sanitari e l’idoneità abitativa di cui al Decreto 5 luglio 1975 del Ministero della Sanità redatta secondo l’Allegato A alla presente
- Ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria di € 20,00.
Cosa si ottiene
L’Attestazione di Idoneità Alloggiativa rilasciato ai sensi della legge 94/2009
Tempi e scadenze
Il procedimento si conclude, di norma, entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza completa in ogni sua parte. L’ufficio preposto può richiedere eventuale documentazione mancante e/o chiarimenti e sospendere il rilascio dell’attestato fino alla presentazione delle integrazioni (max 30 giorni). In mancanza di esse, la pratica verrà archiviata.
Quanto costa
Versamento dei diritti di segreteria tramite PagoPA di € 20,00
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Unita organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso orario apertura Ufficio Tributi
- Elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025. Voto a domicilio
- Elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025. Voto assistito e voto nel luogo di cura
- Elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025. Orari di apertura straordinaria degli uffici comunali per adempimenti connessi alla presentazione delle candidature e rilascio delle tessere elettorali/duplicati
-
Vedi altri 6
- Prospetto di pronta reperibilità agente di P.M. – Mese di Ottobre 2025
- Avvio Indice Nazionale del Domicilio Digitale - INAD
- Area Interna Monti Dauni - Attivazione nuove corse trasporto pubblico locale scolastico
- Avviso Sostituzione Contatori Energia Elettrica
- Rilascio Carta d’Identità Elettronica e modalità di pagamento
- Formazione elenchi di operatori economici ai sensi dell’ART. 50 E DELL’ ART. 3 - ALLEGATO II.1 DEL D.LGS. 36/2023