Elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025. Voto a domicilio

Dettagli della notizia

Voto a domicilio

Data:

10 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano (art. 1 del DL n. 1/2006 convertito dalla legge n. 22/2006 e modificato dalla legge n. 46/2009). 
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire alla Sindaca del Comune di Bovino, tra martedì 14 ottobre e lunedì 3 novembre 2025:
- una dichiarazione in carta libera attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo ed un proprio recapito telefonico (come da modello allegato); 
- copia fotostatica della tessera elettorale; 
- copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
- certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dalla ASL di data non precedente a giovedì 9 ottobre (45° giorno antecedente la data della votazione), che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’articolo 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.  
Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. A tal fine, se sulla tessera elettorale dell'elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato medico di cui sopra attesta anche l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
I documenti dovranno essere inviati preferibilmente per posta elettronica all’indirizzo PEC comune.bovino.fg@halleycert.it oppure consegnati direttamente all’ufficio protocollo del Comune in Piazza Municipio civ. 12/13 negli orari di apertura al pubblico.
Per approfondimenti consultare il Portale Elezioni del Ministero dell’Interno

Ultimo aggiornamento: 13/10/2025, 11:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri