A chi è rivolto
Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi (es. Associazioni e Comitati), che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Descrizione
Il diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi è il diritto di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi ed è diretto a favorire la partecipazione del cittadino e assicura l'imparzialità e la trasparenza amministrativa.
L’accesso documentale è disciplinato dalla legge n.241/1990 e ss.mm.ii.
Come fare
Accesso informale: il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o detiene stabilmente il documento, se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati. La valutazione se ammettere o meno l'accesso in via informale spetta al responsabile del settore competente.
Accesso formale: qualora sia necessario compiere una valutazione più approfondita sull'interesse manifestato dal richiedente per accedere agli atti o sulla eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso, è necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti utilizzando la modulistica predisposta dal relativo settore. La richiesta, motivata e sottoscritta dall'interessato deve essere presentata al Settore/Servizio che ha formato o detiene il documento direttamente al Protocollo del Comune, inviata per posta o via fax, o inviata per via telematica alla casella di Posta Elettronica Certificata o alla casella di Posta Elettronica allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente.
Cosa serve
Documenti richiesti:
- Copia del documento di identità del richiedente
- Modulo richiesta di accesso documentale
Cosa si ottiene
Visione ed estrarre copia dei documenti detenuti dall'amministrazione comunale per i quali risulta sussistente l’interesse.
Tempi e scadenze
Nei tempi di legge
Quanto costa
La semplice visione di atti o documenti amministrativi è gratuita. E' invece previsto un costo per la riproduzione, rilascio di copie di atti e documenti ed, eventualmente, l'invio (per posta o altro mezzo) al cittadino all'indirizzo indicato.
Accedi al servizio
xxxx
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Unita organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso orario apertura Ufficio Tributi
- Elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025. Voto a domicilio
- Elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025. Voto assistito e voto nel luogo di cura
- Elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025. Orari di apertura straordinaria degli uffici comunali per adempimenti connessi alla presentazione delle candidature e rilascio delle tessere elettorali/duplicati
-
Vedi altri 6
- Prospetto di pronta reperibilità agente di P.M. – Mese di Ottobre 2025
- Avvio Indice Nazionale del Domicilio Digitale - INAD
- Area Interna Monti Dauni - Attivazione nuove corse trasporto pubblico locale scolastico
- Avviso Sostituzione Contatori Energia Elettrica
- Rilascio Carta d’Identità Elettronica e modalità di pagamento
- Formazione elenchi di operatori economici ai sensi dell’ART. 50 E DELL’ ART. 3 - ALLEGATO II.1 DEL D.LGS. 36/2023