Chiesa del Carmine

CHIESA DEL CARMINE. In passato faceva parte del complesso conventuale dei Padri Gesuiti, fondato, nel 1605, dal Vescovo Tolosa.

Descrizione

CHIESA DEL CARMINE. In passato faceva parte del complesso conventuale dei Padri Gesuiti, fondato, nel 1605, dal Vescovo Tolosa. Dismesso nel 1636 il Collegio dei Gesuiti, vi subentrarono i Carmelitani Scalzi che si presero cura della Chiesa, dedicandola alla Madonna del Carmine.
Sulla sinistra della facciata, piuttosto semplice, può ammirarsi il bellissimo campanile neoclassico, a due piani, con paraste e colonne angolari di ordine tuscanico e coronamento a trabeazione dorica.
L'interno della chiesa ha uno schema a pianta longitudinale a “T” ad una sola navata, con cappelle laterali. La navata e il transetto sono coperti da volte a botte con decorazioni a stucco di derivazione neoclassica. Conserva due artistiche tele, dedicate rispettivamente a Santa Teresa d'Avila (sec. XVIII) e a Santa Maria  Maddalena, del sec. XVII, firmata da Luca Giordano. Bella e interessante è la “Pala della Madonna del Carmine”, attribuita a Giovanni Antonio D’Amato.

Modalità di accesso

Informazione non disponibile.

Indirizzo

Chiesa del Carmine

Informazione non disponibile.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri