AVVISO SCADENZA CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA

Dettagli della notizia

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE.

Data:

14 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal 3 agosto 2026 le  carte d’identità  cartacee  NON SARANNO PIÙ VALIDE  sia ai fini

dell’ espatrio che sul territorio nazionale, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento e diventeranno quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E. (Carta d’Identità Elettronica).

COSA FARE

Verifica la tua carta d’identità!

Se è cartacea, devi richiedere la Carta d’Identità Elettronica.

Non aspettare l’ultimo momento, il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato, la consegna del nuovo documento avviene in circa 6 giorni.

Il rilascio della C.I.E. può essere richiesto presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune nei seguenti giorni ed orari e previo appuntamento concordato con l’ufficio anagrafe:

-il martedì mattina dalle 11.30 alle 13.00, il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00

-il mercoledì mattina dalle 11.30 alle 13.00

-il giovedì mattina dalle 11.30 alle 13.00.

 

COSA SERVE

Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta d’Identità Elettronica è necessario provvedere al pagamento tramite il portale dei pagamenti “PagoPA”( https://pagamenti.regione.puglia.it/fe-cittadino/ente/C_B104)

dell’importo di:

€ 22,21 in caso di rinnovo o prima emissione CIE

€ 27,37 in caso di riemissione a seguito di deterioramento, smarrimento o furto di CIE

Non è più accettato il pagamento in contanti presso l’ufficio comunale né il versamento tramite bollettino postale.
Allo sportello presso l’ufficio anagrafe del Comune, è necessario presentarsi personalmente muniti di:

-n.1 foto in formato tessera

-Tessera Sanitaria

-Vecchia Carta d’Identità

-Ricevuta di pagamento del costo della CIE effettuato tramite PagoPA

-Eventuale denuncia di furto o smarrimento

 

SITUAZIONI PARTICOLARI

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi allo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE.

Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
In caso di richiesta relativa ad un minorenne occorre la firma dell'atto di assenso all'espatrio da parte dei genitori o di chi ne esercita la potestà genitoriale. La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso.
Per la validità all’espatrio, se un genitore non può essere presente occorre la dichiarazione di assenso all’espatrio ( modulo allegato).
Dall'età di 12 anni saranno acquisite anche le impronte digitali.
In caso di richiesta di cittadini stranieri extracomunitari residenti nel Comune occorre che siano in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.

I cittadini iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani residenti all’estero) dovranno rivolgersi al Consolato Italiano all’estero competente per territorio.

Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

Per informazioni e appuntamenti contattare l’Ufficio Anagrafe allo sportello presso il Comune di Bovino o telefonando al numero 0881 966719.

Bovino 14.01.2025

LA  SINDACA

Dott.ssa Russo Stefania

Ultimo aggiornamento: 14/01/2026, 14:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri